Erasmus+

Il nostro Istituto vanta una lunga tradizione nelle esperienze di scambio culturale e mobilità studenti nell’ambito dei progetti europei.
Tutto è iniziato circa quindici anni fa con la partecipazione al progetto di partenariato bilaterale Comenius con l’Olanda – nell’ambito del programma LLP (Lifelong Learning Programme).
Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita, ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva, l'obiettivo del progetto.
Questo tipo di esperienza si è poi ripetuto nel corso degli anni successivi, fino ad arrivare al biennio 2015-2017, che ha visto  docenti e alunni della Scuola Secondaria di I grado “Fantappié” protagonisti  con la partecipazione al progetto Erasmus+ “Employability on Stage”.
A questa prima esperienza Erasmus hanno fatto seguito due nuovi progetti nel biennio 2017-2019, “New from a greener Europe” – progetto del quale la nostra scuola è stata coordinatrice – e “Renocntres virtuelles et réelles autorur de la table” – del quale siamo stati partner.
A partire dal nuovo biennio 2019-2021 il nostro Istituto proporrà ancora due nuove esperienze internazionali Erasmus+, una come scuola coordinatrice e una come scuola partner.